TENDENZA PERCENTUALE

Definizione, spiegazione ed esempi di tendenze percentuali

Percentuali di tendenza

Le percentuali di tendenza, dette anche percentuali di sviluppo, permettono di confrontare i dati finanziari nel corso di un anno o di un periodo di riferimento. È possibile calcolare le percentuali di tendenza nel modo seguente:

- Selezionando un anno o un periodo di riferimento.
- Assegnando un coefficiente del 100% agli importi nei rendiconti finanziari dell'anno di riferimento.
- Esprimendo i relativi importi nei bilanci degli altri anni come percentuale degli importi dell'anno o periodo di riferimento. È necessario calcolare le percentuali dividendo gli importi degli altri anni per i corrispondenti importi dell'anno di rapporto, prima di moltiplicare il risultato per 100.

I seguenti dati illustrano il calcolo delle percentuali di tendenza per una specifica azienda:

(Milioni di EUR)2018 2019 2020
Fatturato netto 9105.5 10029.8 10498.8
Costo del venduto 4696.0 5223.7 5341.3
Utile lordo 4409.5 4806.1 5157.5
Spese operative 3353.6 4369.9 4012.0
Reddito ante imposte 1055.9 436.2 1145.5


Se il 2018 è l'anno di riferimento, per calcolare le percentuali di tendenza per ogni anno, dividi il fatturato netto per 9105,5 milioni di euro, il costo del venduto per 4696,0 milioni di euro, l'utile lordo per 4409,5 milioni di euro, le spese operative per 3353,6 milioni di euro e il reddito ante imposte per 1055,9 milioni di euro. Dopo aver eseguito tutte le divisioni, ogni risultato viene moltiplicato per 100. Le percentuali risultanti mostrano le seguenti tendenze:

 2018 2019 2020
Fatturato netto 100.0% 119.2% 115.3%
Costo del venduto 100.0 111.2 113.7
Utile lordo 100.0 109.0 117.0
Spese operative 100.0 130.3 119.6
Reddito ante imposte 100.0 41.3 108.5

Queste percentuali di tendenza indicano i cambiamenti che avvengono all'interno dell'azienda e mettono in evidenza le tendenze ad essi associate. Ad esempio, la percentuale del fatturato aumenta ogni anno rispetto all'anno di riferimento. I costi del venduto sono aumentati nel 2018 e nel 2020 più lentamente del fatturato netto, quindi l'utile lordo è aumentato più rapidamente del fatturato netto. Nel 2019, le spese operative sono aumentate a causa di accantonamenti per la ristrutturazione delle attività, il che ha portato a una significativa riduzione del reddito ante imposte.

Le percentuali forniscono indizi che permettono all'analista di determinare quali aspetti devono essere ulteriormente esaminati o analizzati. Nell'esame delle percentuali di tendenza, l'utilizzatore del bilancio dovrebbe prestare particolare attenzione alle tendenze osservate negli elementi correlati, in particolare ai costi del venduto rispetto al fatturato. Un'analisi di tendenza che indica un costante calo del margine lordo (utile) potrebbe segnalare una futura riduzione del reddito netto.

Le percentuali di tendenza sono utili, ma hanno anche un inconveniente. Infatti, è generalmente semplice esprimere le tendenze in termini di percentuali, purché l'importo per l'anno di riferimento o il periodo di riferimento sia positivo, d.</root> h. non è né zero né negativo. Gli analisti non possono esprimere un aumento delle passività di cambio di 30.000 euro se questo aumento è passato da zero nell'anno scorso a 30.000 euro quest'anno. Allo stesso modo, non possono esprimere un aumento percentuale derivante da una perdita di 10.000 euro l'anno scorso e un reddito di 20.000 euro quest'anno.

Un'analisi significativa non si limita al calcolo di aumenti e diminuzioni di importi o percentuali nel corso di più anni. Questi cambiamenti di solito indicano aree che richiedono un'analisi più approfondita e sono semplicemente indizi che possono portare a conclusioni significative. Previsioni affidabili dipendono da molti fattori, tra cui le condizioni economiche e politiche, i piani del management per nuovi prodotti, lo sviluppo della fabbrica e le spese pubblicitarie, nonché le attività della concorrenza. La considerazione di questi fattori, insieme all'analisi orizzontale, all'analisi verticale e all'analisi di tendenza, dovrebbe fornire indicazioni affidabili per prevedere le future prestazioni aziendali.